AMAZON, EBAY E TANTI ALTRI
VENDERE SUI MARKETPLACE
Realizzare il proprio sito e-commerce richiede risorse e know-how non sempre a disposizione. Significa prendersi carico di molti aspetti, dall’approvvigionamento della merce al post-vendita.
A volte è quindi preferibile approcciare le vendite online sfruttando strumenti più immediati, i Marketplace.
Ma attenzione, un marketplace può essere anche un valido alleato per chi dispone già di un proprio e-commerce.
VANTAGGI
I marketplace, Amazon ed eBay in particolare, hanno una grande visibilità che si traduce in un numero di visitatori molto elevato, che sicuramente li pone tra i siti più navigati in assoluto. Rappresentano “luoghi” d’acquisto percepiti dagli utenti come affidabili e performanti (tempi di spedizione, assistenza clienti, …). Non poco, visto che ottenere la fiducia del cliente è probabilmente la cosa più difficile da fare per un nuovo venditore.
Hai un progetto?
Contattaci
SVANTAGGI
Nulla è gratuito ed i Marketplace non fanno certo eccezione. Sicuramente la gestione di un proprio e-commerce ha dei costi fissi importanti, ma anche vendere su un marketplace comporta dei costi, che possono essere sia fissi che variabili. Ogni marketplace ha le sue le sue regole, ma in generale possiamo dividerli tra una fee mensile ed una percentuale per ogni vendita; quindi occorre fare molta attenzione quando si vendono prodotti a bassa marginalità.La concorrenza è ampia ed agguerrita e benché sia possibile vendere prodotti e quasi impossibile acquisire propri clienti. In mancanza di tutte le informazioni realtive al cliente è impossibile fare branding ed incentivare il riacquisto.
SEO E SEM
Può sembrare strano ma, come abbiamo detto la concorrenza sui marketplace è agguerrita e per emergere e necessario darsi da fare. Migliorare titoli e le descrizioni dei tuoi annunci è un inizio ma è necessario conoscere per ogni Marketplace gli elementi SEO LINK su cui intervenire. Oltre a questo è chiaramente possibile sponsorizzare le proprie inserzioni.
LOGISTICA & CUSTOMER CARE
Per non avere problemi con il rigidissimo sistema di recensioni dei Marketplace è necessario organizzarsi. Velocità e cura nella preparazione delle spedizioni ed un servizio clienti rapido ed esaustivo sono indispensabili per scongiurare la dolorosa chiusura del proprio account.
AMAZON ED EBAY
Rappresentano un valido canale di vendita, sia che si voglia partire da zero sia che li si voglia affiancare al proprio e-commerce.
AUTOMATIZZAZIONE
Per emergere e concentrarsi sul proprio core business è necessario automatizzare l’inserimento dei prodotti.
LOGISTICA E POST-VENDITA
I marketplace sono molto esigenti. Un servizio logistico ottimizzato ed un servizio clienti sono alla base della sopravvivenza.